Turismo, cultura e trasporti: i dati aperti per lo sviluppo dei territori

Turismo, cultura e trasporti. I dati aperti per lo sviluppo dei territori
Data di pubblicazione: 
19/02/2018 - 15:45

Si tiene a Oristano, il 28 febbraio 2018, il convegno sui dati aperti "Turismo, cultura e trasporti: i dati aperti per lo sviluppo dei territori".

L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere le pubbliche amministrazioni detentrici dei dati e i soggetti privati del settore turistico in una discussione aperta su come migliorare l'offerta informativa, sia nell'ottica del visitatore, sia in quella degli operatori economici nel territorio. Il convegno sarà occasione per far emergere proposte su nuove forme di riuso dei dati aperti, utili per orientare e sostenere lo sviluppo di un'offerta di beni e servizi turistici di qualità in Sardegna.

Il punto di partenza della discussione saranno le possibilità di riuso dei dati aperti legati al territorio, pubblicati sul portale open data della Regione Autonoma della Sardegna. Nel corso della giornata, i diversi soggetti coinvolti potranno evidenziare le esigenze e proporre i prossimi passi per la valorizzazione dei dati rilevanti del settore del turismo, dei trasporti e dei beni culturali.

La giornata sarà aperta da Mauro Cadoni (Assessorato del turismo) e Gabriella Massidda (Assessorato dei Trasporti), ed entrerà nel vivo della discussione fin dalla prima sessione, dedicata all'offerta di dati governativi per il settore turistico. Nel corso della prima sessione, che vedrà la partecipazione di Pierandrea Deiana (Assessorato del turismo), Roberta Sanna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e Giaime Ginesu (Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione), saranno illustrate le policy regionali volte ad aumentare la disponibilità di dati in formato aperto per migliorare l'offerta turistica dei territori.

La seconda sessione, dedicata al riuso dei dati del turismo per generare valore, coinvolgerà diverse tipologie di soggetti che riusano i dati sul turismo e sarà animata dagli interventi di Giuseppe Melis (Università degli Studi di Cagliari), Vincenzo Patruno (ISTAT) e l'@Insopportabile.

Antonello Pellegrino (Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione) concluderà la giornata di Oristano che rappresenta il quarto e ultimo appuntamento del ciclo degli incontri territoriali promossi nell'ambito del progetto OpenRAS organizzato da Formez PA.

L'evento è pubblico e il termine iscrizioni, da effettuare online su http://eventipa.formez.it/node/133133 è fissato alle ore 17:00 di martedì 27 febbraio 2018. Cittadini e imprese potranno intervenire e partecipare alla discussione al termine di ciascuna sessione.

La giornata, promossa dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Sardegna in collaborazione con la Direzione generale del turismo, artigianato e commercio, rientra infatti tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Condividi: