Informazioni

La pubblica amministrazione pubblica produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni che testimoniano la presenza delle istituzioni pubbliche nella società. Alcuni dati sono soggetti a vincoli precisi, quali la sicurezza nazionale o la tutela della privacy, altri invece possono essere diffusi. Gli Open Data (o “Dati Aperti”) sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili e privi di restrizioni che possono essere analizzati e riusati da privati e cittadini.

Con la deliberazione 4/2 del 5/2/2014 la Regione Autonoma della Sardegna ha avviato un processo finalizzato all'adozione di un Piano d'Azione regionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico della Regione e degli Enti Locali della Sardegna. Successivamente, grazie alla deliberazione 57/17 del 25/11/2015, la Regione ha approvato le Linee guida regionali sugli Open Data per la formalizzazione dei principi e degli aspetti tecnico-organizzativo da applicarsi al riuso e interscambio dei dati aperti tra le pubbliche amministrazioni.

Il progetto OpenRAS sui dati aperti della Regione Sardegna si sviluppa all'interno di un percorso evolutivo, orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche. Nella sezione Dataset sono pubblicati e liberamente accessibili i dati gestiti dalla Regione categorizzati per argomento e fonte, ed è possibile effettuare una ricerca testuale tra open data pubblicati dai partner del Progetto Homer tramite la “Ricerca federata”.

Il portale è curato dal Servizio dei sistemi informativi di base e applicativi del sistema regione - Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione (Regione Autonoma della Sardegna).

Condividi: