Contest Open Data Sardegna 2017

Concorso

Contest Open Data Sardegna 2017

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna aperto alla partecipazione di cittadini singoli o associati, scuole, università e imprese dell'Unione Europea per favorire lo sviluppo di servizi innovativi basati sul riuso dei dati aperti pubblicati sul portale Open Data http://opendata.regione.sardegna.it/ e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

Le proposte di riuso dei dati aperti possono essere presentate da Ottobre 2017 a Gennaio 2018 in quattro diverse categorie: 

  • Applicazioni
  • Rappresentazioni visuali
  • Articoli di Data Driven Journalism
  • Dati geografici

È prevista l’assegnazione di un premio per i vincitori di ciascuna delle quattro categorie nelle quali possono essere presentate le proposte. Scuole e Università concorrono in una categoria dedicata, per la quale si prevede di premiare le quattro migliori proposte presentate da una classe o un gruppo di studenti.

Una giuria composta da esperti qualificati, il cui giudizio è da ritenersi insindacabile, valuterà le proposte candidate con l’obiettivo di premiare quelle che meglio rispondono alle finalità del contest. Per ciascuna delle categorie di concorso verrà stilata una graduatoria.

Partecipa al contest open data Sardegna

Scarica il regolamento del Contest Open Data Sardegna

 

Webinar

Dei seminari online (webinar) di presentazione del contest e di approfondimento su temi specifici legati ad esperienze di riuso dei dati aperti della pubblica amministrazione saranno realizzati durante il periodo di svolgimento del concorso. I primi due appuntamenti sono:

  • 25/10/2017 h 12.00
    Il Contest Open Data Sardegna
    Iscriviti qui, hai tempo fino alle ore 11.00 del 25 ottobre
  • 14/11/2017 h 15.00
    Il Contest Open Data Sardegna per scuole e università
    Iscriviti qui, hai tempo fino alle ore 11.30 del 14 novembre
  • 05/12/2017 h 12.00
    Il Contest Open Data Sardegna: Data journalism e data visualization
    Iscriviti qui, hai tempo fino alle ore 10.00 del 5 dicembre
  • 13/12/2017 h 12.00
    Il Contest Open Data Sardegna: applicazioni che riutilizzano i dati aperti
    Iscriviti qui, hai tempo fino alle ore 10.00 del 13 dicembre

 

Contatti

Per tutta la durata del Contest Open Data Sardegna sarà attivo un servizio di help desk cui richiedere supporto e chiarimenti riguardo il concorso e potrà essere contattato attraverso:

 

Il progetto

Il Contest Open Data Sardegna rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Condividi: