Open Government. Dati aperti sui servizi TPL e rilevazione disservizi.

Open Government
12/09/2016 - 09:45

L’Assessorato dei trasporti pubblica i dati relativi alle linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico locale della Regione Sardegna come OPEN DATA.I dati sono accessibili a tutti gli operatori pubblici e privati come alle piattaforme internazionali che erogano servizi di infomobilità e di pianficazione dei viaggi, a chiunque voglia impiegarli all’interno delle sue applicazioni, comprese applicazioni web e per dispositivi mobili, alle amministrazioni pubbliche, agli operatori del turismo, alle strutture e servizi presenti nel territorio.

L’Assessorato dei trasporti promuove la diffusione dei dati in modo da migliorare l’accessibilità dei servizi di trasporto sia per gli utenti abituali che per quelli occasionali, come i turisti.
I dati sui trasporti, con particolare riferimento agli orari dei trasporti pubblici, sono riconosciuti dalla Commissione Europea tra i dataset per cui più forte è la domanda di riutilizzo nell’UE e per cui, quindi, occorre aver cura di assicurarne la disponibilità, la qualità, l’utilizzabilità e l’interoperabilità (Comunicazione 2014/C 240/01).

I dati sono conformi alle General Transit Feed Specification Reference, struttura pensata per l’elaborazione dei dati mediante l’uso di sistemi automatici.
I dataset vengono aggiornati frequentemente. Al fine di rendere l'informazione sempre corretta agli utenti, si consiglia vivamente di aggiornare gli strumenti e applicazioni che utilizzano i dati con frequenza settimanale.

I dataset sono ricavati dai dati forniti dalle aziende di trasporto. La Regione Sardegna non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali disallineamenti fra i dati e la reale attività delle aziende. L’utente ha facoltà di segnalare tali disallineamenti alla Regione Sardegna (segnalazione disservizi).
I quadri orari strutturati in maniera da essere facilmente compresi dalle persone sono disponibili nella sezione “quadri orari aziende TPL
Gli strumenti che utilizzano i dataset qui pubblicati possono essere resi noti nella pagina OPEN DATA (http://www.sardegnamobilita.it/opengovernment/opendata/) . Gli autori sono invitati a darne comunicazione all'e-mail sardegnamobilita@regione.sardegna.it.
I dataset sono rilasciati secondo la licenza Creative Commons “Attribuzione 4.0 Internazionale” (CC BY 4.0) con la quale è consentito:

• Condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato,
  • Modificare, remixare, trasformare il materiale e basarsi su di esso per l’elaborazione di opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che si rispettano i termini della licenza.
Per la più puntuale descrizione dei termini della licenza e delle relative condizioni si rinvia a: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it che riporta le caratteristiche principali e i termini chiave della licenza vera e propria per cui si rimanda all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.