Open Expo. Presentato il portale dei dati aperti di Expo 2015

Data di pubblicazione: 
01/10/2014 - 15:00

Sarà possibile consultare le informazioni relative al grande evento. Il progetto, che ha l’ambizione di essere una vera e propria macchina della trasparenza, sarà aggiornato giorno per giorno fino alla fine di Expo.

Open expo è una iniziativa di Expo 2015 volta ad assicurare la totale trasparenza all'Esposizione Universale del 2015 attraverso la pubblicazione in formato aperto di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l'organizzazione e lo svolgimento dell'evento.

In questa logica OpenExpo2015.it intende arricchire le informazioni gia' rilasciate da Expo 2015 S.p.A nella sezione Amministrazione trasparente rendendo disponibili i dati relativi alla gestione economica dell'evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilita' e trasporto pubblico).

Sul portale OpenExpo2015.it sono inoltre disponibili infografiche dinamiche costantemente aggiornate che consentono a chiunque di avere un idea chiara, a colpo d'occhio dello stato di avanzamento dei lavori e, piu' in generale, dell'andamento dell'intero evento".

(articolo pubblicato sul portale FORMEZ PA)