Open Bilanci

03/07/2014 - 10:00

I bilanci di tutti i Comuni italiani degli ultimi dieci anni. I Sindaci a cui chiedere conto.

Open bilanci è uno dei progetti che hanno ottenuto il contributo della Regione Lazio attraverso il bando Open Data Lazio per la valorizzazione dei dati aperti della Pubblica Amministrazione. Essendo un progetto finanziato con Fondi europei - FESR - trovi una scheda dedicata in OpenCoesione per verificare e monitorare il finanziamento.

In Open bilanci vengono utilizzate due tipologie di dati: quelli dei bilanci e quelli relativi ai sindaci. Riguardo ai bilanci, la fonte dei dati è la Direzione Centrale della Finanza Locale  del Ministero dell’Interno cui la legge (T.U.E.L. del 2000) affida il compito di raccogliere e pubblicare i bilanci dei Comuni italiani secondo una classificazione omogenea (certificati di bilancio preventivo e consuntivo). I dati del singolo bilancio di un Comune vengono prodotti e trasmessi al Ministero dal Comune stesso che è quindi il soggetto responsabile della veridicità, esattezza e completezza dei dati presenti nella banca dati del Ministero e, di conseguenza, dei dati pubblicati in Open bilanci.

La fonte dei dati relativi ai sindaci dei Comuni italiani è invece Open politici, piattaforma di Openpolis, che a sua volta fa riferimento alla base dati dell'Anagrafe Amministratori Locali e Regionali, curata dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno. Tuttavia i dati di Open politici non corrispondono esattamente a quelli del Ministero in quanto vengono aggiornati con maggiore frequenza.