In linea sul portale Sardegna Opendata i dati geografici dell'unione dei comuni del Guilcier

Pianificazione comunale
21/10/2016 - 09:45

Da oggi i dati geografici dell’Unione dei Comuni del Guilcier sono disponibili anche sul portale regionale dedicato agli OpenData.

La Regione Sardegna, con il progetto europeo HOMER, ha realizzato un HUB regionale dedicato agli OpenData con l’obiettivo di censire e rendere disponibili tutti i dati aperti delle Pubbliche Amministazioni sarde.
Partito ufficialmente un anno fa e disponibile su opendata.regione.sardegna.it, il portale si sta progressivamente popolando di dati aperti di grande utilità.

Dai dati territoriali del Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR) a quelli riguardanti la Sanità, passando per i dati sui Trasporti Pubblici, pubblicati qualche mese fa.

Da oggi, quindi, piani urbanistici, piani particolareggiati, piani della protezione civile, dati culturali e turistici dei comuni di Aidomaggiore, Ghilarza, Norbello, Sedilo e del sistema federato dell’Unione dei Comuni del Guilcier sono reperibili, oltre che dagli Altanti geografici dei loro SIT, anche sul portale regionale.

L’alimentazione degli OpenData comunali con l’HUB regionale avviene in modo automatico, grazie ai servizi di interoperabilità del catalogo metadati fornito con il servizio GeoNue adottato dai comuni in questione, con un notevole risparmio di tempo e di costi da parte sia delle amministrazioni locali, sia di quella regionale.

Geonue è stato sviluppato dalla startup sarda Nordai Srl partendo da tecnologie open source, ed è già stato dichiarato Best-Practice dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), proprio per la capacità di collegarsi all’RNDT (Repertorio Nazionale Dati Territoriali), mettendo così automaticamente in regola gli enti aderenti con gli obblighi di comunicazione delle banche dati all’AgID, di cui all'art. 24-quater, comma 2 del D.L. n. 90/2014 (c.d. Decreto PA), convertito nella Legge n. 114/2014 l'11 agosto u.s.