Attuare la strategia per i dati aperti della Regione Sardegna attraverso le Linee guida open data

Giaime Ginesu - Assessorato degli Affari generali
24/02/2017 - 13:15

Le Linee guida Open Data sono il fondamento per l'attuazione della strategia per i dati aperti della Regione Sardegna.

Abbiamo chiesto a Giaime Ginesu, Servizio dei sistemi informativi di base e applicativi del sistema regione dell'Assessorato degli Affari generali, di raccontare il lavoro del un gruppo inter-assessoriale che ha definito standard, strumenti e criteri per l'apertura dei dati nella PA isolana.

La prima versione del documento pubblicata con la deliberazione 57/17 del 25/11/2015 ed è costituita da due parti: una tecnica, che gestisce gli aspetti legati a metadati e licenze d'uso, e una organizzativa, che illustra come la Regione Sardegna intenda strutturarsi per realizzare la strategia open data.

Le Linee guida sono un documento soggetto a continua evoluzione in funzione della tecnologia e delle azioni amministrative, e sono scaricabili sul sito della Regione Sardegna e sul portale dedicato ai dati aperti.

Giaime Ginesu - Assessorato degli Affari generali (Video intervista)