L'apertura dei dati sui servizi di trasporto pubblico della Sardegna ha facilitato lo sviluppo di applicazioni a costo zero per l'Amministrazione, ampliando e migliorando l'offerta di servizi ai cittadini.
Abbiamo chiesto a Marco Pisano, Settore Rapporti Istituzionali e Sistema Informativo dell'Assessorato dei trasporti - Regione Autonoma della Sardegna, di condividere i primi risultati per la pubblica amministrazione regionale, le imprese e i cittadini.
Dopo solo due mesi dalla pubblicazione dei dati gli utenti hanno avuto a disposizione quattro applicazioni web e mobile per il trasporto pubblico. Fra queste tre applicazioni realizzate da imprese e sviluppatori sardi, incluso un bot di Telegram che può essere "interrogato" dagli utenti in maniera semplice ed interattiva, e Moovit, una delle più importanti realtà nel mondo della infomobilità.
L'uso maggiore del trasporto pubblico determina un incremento della redditività del servizio, che può essere reinvestita per migliorare la qualità: "Lavorare sulla valorizzazione del patrimonio informativo della Regione" – sottolinea Marco Pisano – "non significa soltanto pubblicare i dati, ma anche contribuire in modo fattivo all'aumento della qualità dei servizi".
Marco Pisano - Assessorato dei Trasporti (Video intervista)