Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione

Nell’ambito delle materie di competenza dell’Assessorato (affari generali dell'Amministrazione regionale - riforma della Regione e degli Enti regionali - revisione della legislazione - sviluppo della società dell'informazione) i compiti del Direttore Generale sono definiti dagli articoli 23 e 24 della legge regionale n. 31 del 1998, ed in particolare: collabora con gli organi di direzione politica, esprimendo pareri, formulando proposte e fornendo le informazioni necessarie ed utili per l’assunzione di decisioni e l’adozione di atti; cura l'attuazione delle direttive generali, dei piani e dei programmi definiti dagli organi di direzione politica; dirige, controlla e coordina l'attività dei direttori dei servizi e degli altri dirigenti facenti capo alla direzione generale cui è preposto, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia; adotta gli atti di competenza inerenti l'organizzazione e la gestione del personale e, nel rispetto dei contratti collettivi, provvede all'attribuzione dei trattamenti economici accessori. Inoltre, allo scopo di perseguire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, cura la combinazione ottimale delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e temporali assegnategli e favorisce la comunicazione con i diversi soggetti, istituzionali e non, interessati alla attività della Regione; promuove e incentiva la crescita professionale e la motivazione delle risorse umane impegnate nella struttura verificando costantemente il grado di raggiungimento dei risultati.Coordinamento in materia di innovazione tecnologica e per le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.

Servizio dei sistemi informativi di base e applicativi del sistema regione

Attua le azioni dell’Agenda Digitale inerenti l’implementazione di servizi per l’Amministrazione, i cittadini e le imprese, in raccordo con gli altri uffici regionali, e le attività di approvvigionamento relative. Gestisce i sistemi informativi per lo svolgimento delle funzioni di base dell’amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie, il censimento e raccordo delle esigenze di manutenzione evolutiva dei sistemi. Supporta gli uffici dell’Amministrazione regionale nell’individuazione delle soluzioni applicative più indicate in ottica di ottimizzazione del, risorse. Cura l’analisi delle esigenze di informatizzazione dei processi trasversali per il miglioramento dell’efficienza dell’Amministrazione regionale. Gestisce i sistemi informativi a supporto degli enti locali territoriali, con proposta di eventuali applicativi e garanzia di interoperabilità. Gestisce la posta elettronica standard e certificata. Coordina la gestione ed evoluzione dei portali, dei domini internet e dei sistemi di cooperazione applicativa. Esercita le funzioni di controllo tecnico amministrativo sulla società Sardegna IT, col supporto del Servizio delle infrastrutture tecnologiche per l'informazione e la comunicazione. Supporta la Direzione generale e gli uffici dell’Amministrazione regionale nella definizione di linee guida e indirizzi in materia di affidamento e di rendicontazione degli interventi affidati a SardegnaIT.