OpenRAS: formazione online su dati aperti

Formazione OpenRAS
01/10/2016 (All day)

I MOOC FormezPA dedicati alla pubblica amministrazione regionale e locale.

Sono cinque le edizioni dei corsi di formazione massiva online sugli open data programmate da FormezPA nell’ambito del progetto OpenRAS.

Il progetto supporta l’attuazione delle Linee guida Open Data regionali e nei prossimi 15 mesi (ottobre 2016 – dicembre 2017) promuoverà l’innovazione digitale attraverso azioni mirate di diffusione della cultura dei dati aperti e formazione gratuita per tutti i dipendenti della Regione Autonoma della Sardegna e degli Enti Locali.

I corsi online per lo sviluppo delle competenze digitali sui dati aperti sono due:

• Open data, di cui saranno realizzate tre edizioni
  • Accountability attraverso i dati aperti, di cui saranno realizzate due edizioni

Entrambi i percorsi si svolgono interamente online. Le lezioni sono erogate attraverso una piattaforma online dedicata e sono fruibili in completa autonomia per un impegno stimato di 20 ore distribuite nell’arco di cinque settimane. I materiali didattici comprendono tutoriali multimediali, video lezioni e interviste, test di autovalutazione, esercitazioni di gruppo e webinar di approfondimento.

I destinatari sono tutti i dirigenti ed i funzionari dell’amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali, e gli enti locali. La prima edizione del corso Open Data è già aperta alle iscrizioni.

Il progetto OpenRAS, realizzato da Formez PA su mandato della Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione, è finanziato dal POR FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, a valere sull’azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Per informazioni generali sui corsi online e le iscrizioni: openras@formez.it