Open data: Demuro, "Presto una Conferenza generale".

24/02/2015 - 17:30

"La trasparenza non significa buttare dati alla rinfusa ma renderli fruibili alla cittadinanza. Questo esecutivo ritiene fondamentale che i cittadini possano controllare la spesa pubblica in maniera semplice e immediata", ha detto l'assessore Demuro che ha sottolineato anche la necessità di avere dati di qualità, per i quali servono risorse economiche e organizzative.

"La Regione Sardegna deve lavorare per una federazione e una interconnessione dei dati con l'obiettivo di rendere disponibile l'immenso patrimonio che i cittadini, le amministrazioni locali e l'amministrazione regionale stessa custodiscono. Mi impegno a organizzare una conferenza generale per gli open data, nella quale l'Amministrazione regionale si farà promotrice dell'ascolto delle esigenze di tutti". Lo ha affermato l'assessore degli Affari generali, Gianmario Demuro, durante il Cagliari Open Data Day, la manifestazione internazionale nata per diffondere cultura dei dati aperti e organizzata in Sardegna, oggi alla Mem di Cagliari, dal Circolo dei Giuristi Telematici.

"La trasparenza non significa buttare dati alla rinfusa ma renderli fruibili alla cittadinanza. Questo esecutivo ritiene fondamentale che i cittadini possano controllare la spesa pubblica in maniera semplice e immediata", ha proseguito l'esponente della Giunta Pigliaru che ha sottolineato anche la necessità di avere dati di qualità, per i quali servono risorse economiche e organizzative.

"Martedì - ha concluso Demuro - discuteremo in giunta la delibera sul Piano Anticorruzione così da rilasciare i dati nel formato più adatto al portale open data dell'Amministrazione regionale su cui stiamo celermente lavorando".