I dati aperti della Salute

Data di pubblicazione: 
03/07/2014 - 10:15

Il Ministero della Salute, in coerenza con le norme nazionali in materia, ha compiuto delle scelte in merito all'apertura dei dati del Sistema Sanitario Nazionale.

Dati.salute.gov.it è l'esperienza del Ministero della Salute per aprire i dati del Sistema Sanitario Nazionale, seguendo quattro obiettivi: la disponibilità continuativa dei dati nei confronti dei soggetti esterni; l'accesso gratuito ai dati e nel contempo minimizzazione per il Ministero dei costi e degli oneri di gestione degli stessi; la minimizzazione degli oneri di sviluppo/realizzazione dei nuovi servizi da parte di soggetti esterni; nessun vincolo tecnologico all'uso dei dati (nessun protocollo proprietario).

Sulla piattaforma sono resi disponibili dieci dataset nel formato CSV (Comma-Separated Values) e la licenza utilizzata è la IODL (Italian Open Data License v1.0). Le query vengono sfogliate sul catalogo dei dataset. Inoltre è disponibile un dizionario e una sezione per lo sviluppo di applicazioni basate sui dataset presenti.

Contenuti collegati: