Al via il primo contest sugli Open Data della Regione Sardegna

Contest Open Data Sardegna 2017
16/10/2017 - 12:00

L’Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con Formez PA, promuove il primo contest sardo dedicato agli open data isolani con l’obiettivo di:

• creare una community di sviluppo intorno ai dati pubblicati sul portale regionale Open data della Regione Sardegna ed aiutare l’amministrazione regionale a identificare le potenzialità di riutilizzo dei dati già esposti;
  • favorire lo sviluppo di opportunità economiche legate al riuso dei dati per le imprese del territorio e di creazione di valore sociale, rafforzando i principi del governo aperto (trasparenza, partecipazione, collaborazione).

Cittadini singoli o associati, scuole, università e imprese dell’Unione Europea potranno presentare le proposte di riuso dei dati aperti regionali direttamente online, sul sito dedicato http://contest.formez.it, dal 16 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018. Le proposte di riuso dei dati possono essere presentate in quattro categorie:

• Applicazioni utilizzabili da smartphone, tablet o desktop in grado di offrire un servizio utile a cittadini, studenti, imprese e alla stessa amministrazione regionale.
  • Rappresentazioni visuali in grado di offrire una lettura facilitata dei dati (infografiche).
  • Articoli di taglio giornalistico basati sugli open data regionali, con lo scopo di analizzare e interpretare i dati.
  • Applicazioni per la rappresentazione di dati geo-riferiti realizzate a partire da dati geografici.

È prevista l’assegnazione di un premio per ciascuna delle quattro categorie, ed i vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento conclusivo del progetto “OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” nel mese di febbraio 2018.
Durante il periodo di svolgimento del concorso saranno realizzati dei webinar di presentazione del contest e di approfondimento e sarà attivo un servizio di help desk attraverso:

Per maggiori informazioni: http://contest.formez.it

Il Contest Open Data RAS rientra tra le attività del progetto "OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l'accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Contenuti collegati: