Pensare di lavorare agli open data potrebbe apparire come un ulteriore aggravio alle attività che già l'amministrazione svolge e spesso non se ne percepiscono i benefici, ma le aziende e i cittadini sono pronti a collaborare con la pubblica amministrazione e i risultati tangibili non tardano ad arrivare.
Dati aperti e trasporti saranno al centro della discussione durante la conferenza organizzata dalla Regione Sardegna sugli open data, che si terrà a Cagliari venerdì 3 marzo. L'apertura dei dati sui servizi di trasporto pubblico della Sardegna ha infatti facilitato lo sviluppo di applicazioni a costo zero per l'Amministrazione, ampliando e migliorando l'offerta di servizi ai cittadini.
In questa seconda video intervista a Marco Pisano, Settore Rapporti Istituzionali e Sistema Informativo dell'Assessorato dei trasporti - Regione Autonoma della Sardegna, cerchiamo di ripercorrere il processo che ha portato all'apertura dei dati: dalla fase iniziale di armonizzazione dei dataset alla loro conversione nelle strutture standard internazionali, operazione resa possibile grazie a professionalità presenti in Assessorato. Il dialogo con le altre PA, le aziende di trasporto privato e le communities di sviluppatori è stato fondamentale in questo processo di apertura dei dati pubblici.
Marco Pisano - Assessorato dei Trasporti (Video intervista 2)