A Cagliari il workshop conclusivo del progetto Med Homer sugli Open data

28/01/2015 - 17:30

Il 3 e 4 febbraio presso la Sala anfiteatro di Via Roma 253 a Cagliari si terrà il workshop conclusivo del progetto europeo “Harmonising Open Data in the Mediterranean through Better Access and Reuse of Public Sector Information”, ovvero Homer per la trasparenza e il riuso dei dati pubblici.

Capofila del progetto è la Regione Piemonte insieme ad altri 19 partner europei, Enti e Istituzioni provenienti da Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Montenegro, Slovenia, Spagna.

Open Data Regione Sardegna si sviluppa all’interno di un percorso evolutivo, orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche.

Gli obiettivi:
- promozione di una strategia coordinata e armonizzata fra le regioni Europee nel Mediterraneo, per accelerare il processo di trasparenza e il riuso dei dati pubblici.
- maggiore informazione al cittadino e partecipazione al processo decisionale.
- valore economico dell’informazione in quanto il riuso dei dati costituisce una base fondamentale per lo sviluppo dei mercati legati ai contenuti digitali.
- reazione di un sistema federato di portali per incoraggiare l’interoperabilità tra sistemi di dati open relativi ai settori agricoltura, turismo, ambiente, energia, cultura.

Consulta l'articolo completo e i documenti sulla sezione eventi del portale regionale