Il servizio di supporto multicanale sui dati aperti della Regione Sardegna

Supporto
14/04/2017 - 07:15

Il servizio di Help Desk sui dati aperti è stato potenziato con l’apertura del nuovo portale della Regione Sardegna dedicato agli open data opendata.regione.sardegna.it, e oggi sono tre i canali a disposizione della pubblica amministrazione e dei cittadini per le richieste di supporto sui dati aperti: sito web, social media ed email.

Per richieste di assistenza tecnica è possibile utilizzare il modulo online sul nuovo portale, o contattare l’Help Desk all’indirizzo opendata@regione.sardegna.it. Per informazioni e supporto sulle linee guida Open Data regionali e sullo stato dei dati aperti in Sardegna (disponibilità, livello di apertura, contatti, etc.), in aggiunta al modulo online e all’assistenza via email, è possibile contattare il servizio di supporto su Twitter scrivendo a @OpenRAS con hashtag #HelpDesk. Il vantaggio di usare Twitter è che su questo social network la prima risposta è garantita entro il giorno lavorativo successivo la richiesta.

Sul nuovo portale è inoltre possibile richiedere l’apertura di nuovi dataset e segnalare applicazioni basate sui dati aperti sardi attraverso due sezioni dedicate:

Infine, la sezione FAQ raccoglie le risposte alle domande più comuni sugli open data e viene aggiornata periodicamente dalla redazione.