La crescente disponibilità di dati che grazie alla diffusione di internet si è avuta negli ultimi anni, unita alla crescente facilità di accesso alle informazioni strutturate rese disponibili dal settore pubblico, hanno contributo a favorire la diffusione di una nuova forma di giornalismo, nota come data-driven journalism. Il “giornalismo dei dati”, chiamato anche “giornalismo di precisione”, è una tecnica giornalistica che racconta fenomeni e vicende spesso complesse partendo proprio dall'analisi dei dati. Attraverso i metodi e le tecniche proprie del data journalism le informazioni vengono estratte, organizzate e confrontate per essere raccontate - anche in forma visuale – al fine di renderle più fruibili e comprensibili a tutti.
Il webinar vuole presentare, partendo dal racconto della esperienza del team di giornalisti che alimenta Info Data, il Data Blog del Sole 24 ORE , il processo di lavoro del data journalist e approfondire, attraverso una modalità dialogata, il tema della qualità dei dati che la pubblica amministrazione rende disponibili per il riuso ponendolo in relazione alla qualità dell'informazione e ai nuovi modelli di trasparenza e accountability pubblica ispirati dal paradigma dell'open government.
Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar del percorso integrato per il riuso dei dati aperti promosso dalla Regione Sardegna nell'ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l'accountability" ed è promosso dal Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it .
Programma
- 12.00 Accoglienza
- 12.05 Introduzione al seminario, Gabriele Ciasullo, Agid
- 12.15 Dati governativi aperti come risorsa per il giornalismo, Gianfranco Andriola, Formez PA
- 12.30 Info Data Blog , Le notizie raccontate con i numeri, Andrea Gianotti, Michela Finizio, Sole 24 ORE
- 13.00 Dati aperti per il data journalism, Andrea Gianotti, Michela Finizio, Gianfranco Andriola
Data
Il seminario online si svolge martedì 10 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.30.
Iscrizione
L’iscrizione al webinar può essere fatta dalla pagina dedicata sulla piattaforma Eventi PA.
Informazioni e assistenza
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo al webinar attraverso il form Scrivi alla redazione.