La governance nazionale e regionale dei dati aperti

Data evento:
28/02/2017 -
da 08:00 a 13:00

Si tiene a Cagliari, il 28 febbraio 2017, il seminario "La governance nazionale e regionale dei dati aperti" che conclude il ciclo di incontri finalizzati ad accrescere il livello di conoscenza sull’Open data riservati ai componenti della struttura di coordinamento centrale e gli esperti di dominio individuati dalle Direzioni regionali.

Per rendere incisive le policy di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è indispensabile che la pubblica amministrazione agisca attraverso iniziative organiche, volte ad armonizzare sia la disponibilità di dati in formato aperto che gli standard con cui gli stessi dati vengono pubblicati e descritti. Il tema della governance è sempre più centrale per migliorare la quantità e la qualità dei dati governativi aperti. Partendo da queste considerazioni il seminario approfondisce ruolo e competenze dei diversi soggetti pubblici o privati coinvolti nella produzione, pubblicazione e riuso dei dati aperti in Italia.

Il seminario si inserisce nell'ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.

Per informazioni e iscrizioni online: http://eventipa.formez.it/node/83783

Indirizzo: